Parco nazionale Val Grande

Il parco nazionale della Valgrande – La più grande Wilderness italiana

Val GrandeLa bellezza del territorio non risiede solo sulle sponde del lago. Le montagne del Verbano (la zona che dal Golfo Borromeo arriva fino al confine svizzero) offrono ai turisti appassionati di escursionismo e alla ricerca di itinerari meno celebrati,  luoghi di natura selvaggia e villaggi di pietra  in cui si respira l’antica cultura montanara.

Val GrandeSulla collina ci sono numerosi paesini pittoreschi  che si affacciano sul lago. Inoltrandosi nelle valli interne si raggiungono villaggi e alpeggi sperduti da cui partono i sentieri e le mulattiere verso altri alpeggi utilizzati nel passato per i pascoli estivi e verso i  rifugi per i montanari.

Non ci sono tante cime da scalare ma una cultura da scoprire a passo lento  in mezzo ad una natura aspra e selvaggia. Per salvaguardare la ricchezza paesaggistica e culturale di questa zona nel 1992 si istituì il Parco Nazionale della Val Grande.

Val Grande

Oggi è la più grande Area Wilderness d’Italia. (Ci sono molte vie d’accesso al Parco Nazionale, quella ufficiale più vicina alla nostra struttura è il villaggio di Cicogna, a circa 15 Km.)

 

 

 

 

Richiesta informazioni

Indirizzo

Vicolo alla Fonderia n.6
28921 Verbania (VB)
Italia - Piemonte
info@lacasaccia.it

Tel. +39 0323 404039

Cel. +39 347 3912336

Contatti







La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Follow us